Il Krav Maga
Difesa Personale Israeliana.
Benvenuti nel
Krav Maga
Il Krav Maga (letteralmente "combattimento con contatto") è la Difesa Personale per eccellenza, di origine militare Israeliana.

Il Krav Maga è attualmente il metodo di combattimento utilizzato dalle IDF (Israel Defense Forces), il più devastante ed efficace mai ideato dall'uomo. Nato in Israele da Imi Lichtenfeld Istruttore Capo dell'esercito Israeliano e poi diffuso rapidamente in tutto il mondo grazie alla sua efficacia e apprendimento rapido.
Le forze armate israeliane sono internazionalmente note con l'acronimo IDF cioè Israel Defense Forces (Esercito di Difesa di Israele). Quelle dell'IDF sono considerate tra le forze armate di più elevato livello qualitativo, addestrativo e operativo del mondo. I forti investimenti economici nel comparto della Difesa dello Stato di Israele hanno inoltre permesso lo sviluppo e l'acquisizione di sistemi d'arma ed equipaggiamenti militari tra i più moderni ed efficienti esistenti a livello internazionale.
Oggi, in tutto il mondo, gran parte delle forze dell'ordine, degli operatori della security, dei reparti militari e dei servizi segreti, adottano il Krav Maga.
Il Krav Maga negli ultimi decenni è stato adattato sopratutto alle esigenze di difesa personale da strada per i civili. Sviluppando così il metodo di difesa personale più diffuso al mondo e che si adatta alle esigenze di tutte le tipologie di persone da uomini, donne, bambini, anziani, ecc.

History
La storia del Krav Maga.
Il Krav Maga è un metodo di combattimento nato in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale nella prima metà del XX secolo La parola Krav Maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento con contatto". La traduzione più utilizzata è comunque "combattimento corpo a corpo". Anche se viene spesso indicata come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il Krav Maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima di essere attaccati, di conseguenza non è puramente difesa personale intesa come reazione ad un'aggressione.

Il Krav Maga nasce dall'opera di sintesi di Imi Lichtenfeld su indicazione dell'esercito Israeliano. Agli inizi degli anni '50, parallelamente alla nascita dello stato di Israele, a Lichtenfeld venne richiesto di sviluppare un sistema di combattimento efficace ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze armate israeliane, subito impegnate in una durissima lotta. L'esperienza di Lichtenfeld influenzò pesantemente lo stile e la filosofia del Krav Maga. Grande ginnasta, pugile e campione di lotta libera, alla base teorica aggiunse una grande esperienza di lotta di strada, maturata in una gioventù in parte passata a lottare per la vita nei vicoli della Bratislava occupata dai Tedeschi.
The secret of Krav Maga
I 7 segreti del KRAV MAGA.

Il segreto del Krav Maga si basa su sette principi fondamentali:

  • ISTINTIVITÀ
  • EFFICACIA
  • ESPLOSIVITÀ
  • DIFESA/ATTACCO SIMULTANEO
  • COMBATTIMENTO A CORTA DISTANZA
  • DETERMINAZIONE
  • BASATO SULLA REALTÀ