Il tiro operativo è un particolare tiro con arma da fuoco corta e/o lunga, in un percorso al cui interno vengono riproposte le reali possibili situazioni a fuoco in cui può ritrovarsi un operatore delle Forze Armate o dell'Ordine durante il servizio.
I corsi di tiro operativo sono destinati agli appartenenti alle forze armate, dell'ordine, ma anche ai civili che ne richiedono la formazione per particolari necessità o esigenze, il tutto seguendo dei livelli crescenti di competenze e difficoltà. Nei primi 2 livelli si studiano i protocolli di sicurezza, il maneggio, l'utilizzo di armi fa fuoco corte e lunghe, ed il tiro operativo. Nel terzo livello si studia il tiro operativo israeliano. Questo particolare metodo di addestramento al tiro di origine israeliana sposa le posizioni, i movimenti ed i comportamenti che istintivamente il nostro corpo è portato ad assumere in circostanze di elevato stress, non andando a contrastarle ma altresì a sfruttarle a nostro vantaggio. Il risultato è una difesa istintiva, rapida, aggressiva e quindi efficace. Sottolineiamo che il vero scontro a fuoco da difesa non è paragonabile al tiro statico praticato normalmente al poligono proprio in virtù delle differenti condizioni di stress. Il tiro statico al poligono è un tiro di precisione, con un basso numero di battiti cardiaci e relativa tranquillità. L’ingaggio reale (in strada od in casa) è esattamente l’opposto, battito elevato, stress alto, visione a tunnel e confusione generale.
KRAV MAGA NAPOLI è una sezione della scuola di arti marziali WKLF POZZUOLI NAPOLI situata presso il centro ART GARAGE di Pozzuoli (NA) in viale Bognar, 21. Venite a trovarci. Vi aspettiamo !!